Local SEO: scala i vertici di Google per attirare clienti Locali
La SEO locale è una delle strategie di ottimizzazione più importanti su cui lavorare quando un’azienda vuole raggiungere le persone che sono nelle vicinanze della propria azienda. Con questa pratica, la tua azienda può diventare un riferimento nella sua regione o città, e attrarre nuovi clienti che hanno bisogno e vogliono investire denaro in un determinato prodotto o servizio.
Hai mai pensato a quante persone cercano la tua attività su Internet? Oppure, quanti di loro potrebbero mettersi in contatto con te, visitarti o diventare clienti? Se hai una posizione fisica e vuoi che ti succeda, devi sapere cos’è la SEO locale!
Le strategie di ottimizzazione dei motori di ricerca, come sappiamo, sono fondamentali per il Digital Marketing.
Google diventa sempre più un assistente personale per qualsiasi problema, incluso trovare rapidamente un ristorante nelle vicinanze, visualizzarne il menu, prenotare un tavolo .
Con queste strategie di ottimizzazione potrai migliorare il posizionamento organico della tua attività in modo che quegli utenti che cercano soluzioni in un determinato momento in una determinata regione possano trovarti.
Grazie ad una buona posizione all’interno dei risultati di ogni motore di ricerca, la tua attività acquisirà maggiore visibilità e avrà maggiori opportunità di acquisire nuovi clienti.
Pertanto, in questo contenuto ti mostreremo come funziona la SEO locale e come posizionare il tuo sito nei risultati di quel tipo di ricerca.
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Cos’è la SEO locale?
In breve, la SEO locale è un insieme di strategie di ottimizzazione dei motori di ricerca che cercano di migliorare il posizionamento di un marchio quando gli utenti cercano soluzioni all’interno di una posizione specifica o vogliono trovare l’opzione più pertinente in giro.
Questo tipo di ottimizzazione non si concentra tanto sul sito dell’azienda, ma sulla sua pagina Google My Business, di cui approfondiremo in questo articolo.
La SEO locale è progettata per ricerche che contengono una componente geografica: questa è la differenza rispetto alla normale SEO.
La posizione dell’utente che cerca attività commerciali locali o indica una regione specifica nei termini o nelle parole chiave, come “consulente seo Roma” o “a Milano”, modifica il modo in cui Google visualizza i risultati.
Questo tipo di ricerca offre uno sguardo preciso. L’intenzione di Google è quella di offrire una migliore esperienza all’utente durante la sua interazione, motivo per cui dedica tutti i suoi sforzi a garantire risultati migliori con la massima agilità possibile .
Quindi, quando una persona cerca un ristorante o un cinema su Google, la SERP capisce che questa persona ha probabilmente bisogno di opzioni vicino a dove si trova.
Cosa ci dice? Ebbene, la posizione dell’utente diventa un fattore rilevante per filtrare e classificare i risultati, poiché consente all’utente di trovare rapidamente, nelle prime posizioni , l’opzione di cui ha bisogno.
Con l’ aumento delle ricerche sui dispositivi mobili , la componente geografica è diventata super importante per Google.
Alla fine, gli smartphone ci accompagnano ovunque e, quindi, gli utenti richiedono che il motore di ricerca abbia un’intelligenza in grado di offrire risposte pertinenti in base alla posizione in tempo reale.
In questo modo, se sei, ad esempio, a un congresso in Germania e cerchi “Bed and breakfast”, Google ti offrirà risultati nella città o paese in cui ti trovi. Non è necessario specificare che hai bisogno di alloggi a Berlino, perché Google sa che ci sei .
Quindi, per aumentare le possibilità che la tua attività venga visualizzata in quelle ricerche, la SEO locale deve mostrare a Google che sei ottimizzato per le regioni in cui si trovano quegli utenti e dirgli che sei un’azienda rilevante in quei luoghi.
In seguito, capirai molto meglio cosa Google ritiene più importante fare e migliorerai il posizionamento in quel tipo di ricerca.
Quali sono i vantaggi della SEO locale?
Google aiuta sempre più gli utenti a esplorare le loro città. Sebbene il mondo di oggi sia digitale, le persone non smettono di conoscere i ristoranti quando viaggiano o vanno al cinema vicino a casa.
Pertanto, il motore di ricerca si concentra sul miglioramento dell’esperienza di ricerca per gli utenti , in modo che trovino soluzioni tangibili nella loro vita reale.
L’investimento in SEO locale , quindi, rappresenta un’occasione d’oro per le aziende per migliorare il proprio posizionamento e aumentare la visibilità che hanno di fronte a queste persone .
Ma vale la pena fare questa ottimizzazione della ricerca locale per qualsiasi tipo di attività?
Prima di conoscere i vantaggi della SEO locale, è importante comprendere che sfruttare questa risorsa non sarà utile per le aziende che non hanno una sede fisica per vendere, come gli e -commerce .
Quindi questo tipo di lavoro è prezioso per quelle aziende che ricevono il pubblico a livello locale.
Che tipo d’imprese necessitano di Local SEO?
- Pub,
- Ristoranti,
- Bar,
- Teatri,
- Cinema,
- Locali notturni,
- Negozi,
- Centri commerciali,
- Alberghi,
- Locande,
- Saloni di bellezza,
- Barbieri,
- Scuole,
- Medici,
- Ospedali
- Dentisti
- Fondamentalmente, qualsiasi attività commerciale con un negozio fisico o un servizio clienti.
È per questi tipi di aziende che valgono queste ottimizzazioni e per le quali abbiamo realizzato questo articolo.
Se vuoi saperne di più, nelle righe seguenti scoprirai i principali vantaggi che la SEO locale può fornire ad aziende come quelle sopra citate.
Aumenta la visibilità in una regione
Questo è il principale vantaggio che offre qualsiasi strategia SEO, indipendentemente dal tipo di utente su cui ha un impatto.
Per le ricerche locali, l’ottimizzazione aiuta a posizionare un’azienda tra i suoi numerosi concorrenti in una determinata posizione geografica, aumentando la visibilità del tuo marchio sul web.
E tutto questo senza dover investire nulla nei media , dal momento che la SEO locale è una strategia completamente organica.
Incentivo all’azione
Nel percorso del cliente , le ricerche locali rappresentano una tappa molto vicina al contatto con l’azienda.
Qualcuno che cerca una discoteca su Google, ad esempio, potrebbe prendere in considerazione le opzioni per divertirsi con i propri amici il prossimo fine settimana o anche lo stesso giorno.
Quindi, i risultati di quella ricerca sono la base per le decisioni che portano all’azione : la persona può contattare l’azienda, vedere le recensioni di altri utenti, vedere le foto del luogo e sapere come raggiungere il sito.
Se la tua attività ha ottimizzato la SEO locale, potrai apparire nelle prime posizioni, il che ti darà maggiori possibilità di essere l’ opzione migliore per il consumo o l’acquisto .
Un sondaggio di Think With Google ha verificato tutto ciò che ti abbiamo detto finora. Tale studio ha mostrato che il 76% delle persone che effettuano una ricerca locale su un telefono visita l’attività nelle prossime 24 ore e che il 28% di tali ricerche si concretizza in una vendita.
Vedi quanto è importante la SEO locale!
Aumenta la tua autorità locale
Per il consumatore che vede i risultati di una ricerca su Google, i link che compaiono nelle prime posizioni sono quelli che hanno maggiore credibilità.
Alla fine, apparire in cima a questa classifica è perché queste aziende si sono guadagnate la fiducia del pubblico e, ovviamente, del motore di ricerca.
Quando si tratta di ricerche locali, quelle dimostreranno ulteriormente la tua autorità nel mercato all’interno della tua regione in quanto ti metteranno al di sopra della concorrenza.
Attira nuovi tipi di pubblico
Le ricerche locali sono anche un modo per scoprire nuove attività commerciali nelle città. Le persone nella tua zona che potrebbero non aver mai sentito parlare della tua pizzeria ora possono trovarla in una tale ricerca.
Pertanto, la SEO locale ti fa apparire per nuovi potenziali clienti , senza dover investire in altri canali.
Quali sono i fattori di posizionamento SEO locale?
Per comprendere ulteriormente quali sono questi fattori di ranking SEO locale, devi prima capire come Google visualizza i risultati di ricerca con l’intento locale:
Quando un utente esegue una ricerca per trovare un pub a roma: ad esempio, questo è ciò che verrà visualizzato nella pagina:
Questi primi tre risultati sono chiamati “Local Pack”. Cliccando su “Vedi tutto”, l’utente verrà indirizzato a un sito chiamato Local Finder, con un elenco completo di attività simili a ciò che sta cercando.
Appena sotto, Google visualizzerà i collegamenti organici proprio come qualsiasi altra ricerca in una SERP.
Potresti notare che il Local Pack e i collegamenti organici presentano elenchi diversi. Ciò accade perché gli algoritmi di ricerca sono specifici per ciascuna sezione e considerano diversi fattori e regole per organizzare quel posizionamento .
Lo studio Moz mostra i principali fattori di posizionamento che Google considera per la SEO locale, sia per il Local Pack che per i risultati organici.
Fattori di ranking per i collegamenti organici locali
Per quanto riguarda i Local Pack, e il Local Finder, i criteri di posizionamento si basano principalmente sui dati presenti nell’anagrafica aziendale all’interno di Google My Business.
Ma, per la classifica dei risultati organici, che sono appena sotto, qual è la cosa più importante per Google?
In tal caso, i criteri si concentrano sul sito aziendale ed è qui che dovrebbe essere l’ottimizzazione.
Per classificare i risultati organici, Google considera gli stessi fattori delle ricerche generali .
Sappiamo che il motore di ricerca memorizza questi elementi in modo molto discreto, ma conosciamo le migliori pratiche che influenzano positivamente tale classificazione, ad esempio:
- produzione di contenuti rilevanti;
- velocità di caricamento ;
- reattività ;
- sicurezza del sito ;
- architettura dell’informazione nelle pagine;
- backlink da siti di qualità;
- autorità di dominio.
Aumenta le valutazioni dei clienti
Le valutazioni online sono particolarmente importanti per il processo decisionale dei consumatori in quanto mostrano cosa pensano gli altri clienti della tua attività.
Questo porta molta più fiducia nelle decisioni di potenziali clienti, non credi?
Per il posizionamento di Google, quelle valutazioni sono fondamentali per questo motivo: il motore di ricerca cerca di capire cosa pensano gli utenti della tua attività.
Guadagna backlink e citazioni di marchi locali
Affinché un’azienda si classifichi bene in Local Pack e nei risultati organici, deve dimostrare di avere autorità all’interno della sua comunità.
Agli occhi di Google, costruire rilevanza sul Web significa ottenere backlink e citazioni da altri siti di qualità, affidabili e autorevoli .
Nel caso delle ricerche locali, oltre a queste caratteristiche, è importante costruire una rete con le aziende locali. Pertanto, Google sarà in grado di capire meglio qual è il livello di preminenza nello stato, nella città o nel quartiere.
Puoi pensare a diverse opportunità per menzioni e collegamenti di attività commerciali locali all’interno della tua regione, come un sito di venditori, attività commerciali vicino a te nel quartiere e pagine di notizie locali.
Conclusione
Il Local SEO, quindi, rappresenta un luogo privilegiato per le ricerche di utenti con intenzioni locali. A differenza delle normali ricerche, questo tipo di ricerca mira a trovare risposte rapide e localizzate che aiutino le persone a prendere decisioni durante il loro viaggio.
Quindi, se vuoi avere la tua attività tra le principali opzioni da tenere in considerazione, richiedi una consulenza di strategie SEO locali.
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